0825 762608
Ultimi arrivi natalizi 🎅
Ultimi arrivi natalizi 🎅
Vivi con noi la magia del Natale

Vivi con noi la magia del Natale

Siamo ancora una volta in una fredda notte di moltissimi anni fa, nell’antica Roma imperiale, durante di dies natalis, i giorni dedicati ai festeggiamenti, agli auguri per una buona salute, allo scambio dei doni, simboli di una prosperità che avrebbe connotato tutto l’anno.

Solo di recente questa vecchia usanza ha assunto le sembianze di un vecchio omone grande e grosso una sorta di tenerone che vive al Polo Nord. Durante la notte di Natale, aiutato dai suoi amici gnomi e trainato da una slitta tirata da renne volanti porta regali per natale e giocattoli a tutti i bimbi buoni.

Come per incanto, Babbo Natale scompare quando si raggiunge l’età della realtà… e il nonno gentile torna, silenziosamente e tristemente, a far parte dei fantastici ricordi del Natale della nostra Infanzia.
Un personaggio molto simile a Babbo Natale è realmente esistito, si tratta di San Nicola.

Il santo nasce in Turchia da una famiglia molto ricca, diviene vescovo di Myra dove morì.
Molti anni dopo le sue spoglie vennero trafugate dai cavalieri crociati e portate a Bari dove sono tutt’ora conservate.

Molte le leggende che parlano di lui, l’uomo generoso e caritatevole che donava cibo alle famiglie povere buttandolo dal camino.

Si narra che il santo, venne a sapere di tre sorelline poverissime della sua città, un tempo molto ricche, che sarebbero state vendute come schiave. La famiglia d’origine, caduta in disgrazia economica, non poteva assegnare loro una dote con la quale dopo, sarebbero potute andare in spose. Così, il vescovo decide di aiutarle, una notte si recò a casa delle bambine e dal camino fece cadere tre sacchi pieni di monete d’oro che finirono nelle calzine appese sul camino ad asciugare.

Il santo portatore di doni si aspettava la notte del 6 dicembre, quando, in groppa ad un asinello bianco, andava di casa in casa a far felici i bimbi buoni.


Contatti Il Girasole

Chiamaci al numero 0825 762608 o vieni a trovarci in Via Verdi,14, Forino (AV)

Siamo aperti dal martedi al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 16:30 alle 20:00

La domenica dalle 9:00 alle 12:30

Contattaci